Faq

Quali sono le caratteristiche delle piante illustrate a catalogo? Quale la disponibiltà numerica?

Il vivaio cerca di illustrare il più chiaramente possibile quanto viene pubblicato a catalogo ed oggetto di vendita, specificando altezza delle piante, diametro del vaso, diametro del fusto, caratteristiche e disponibilità.

Piante come Echinopsis, Lobivia e Trichocereus da fiore potrebbero produrre corolle dai colori leggermente diversi da quelli con i quali sono rappresentati in foto a catalogo: i colori molto accesi, come il fuchsia, il rosso, l'arancio sono spesso ripresi con fedeltà scarsa dall'obiettivo della fotocamera. Inoltre questo genere di piante è soggetto ad una certa variabilità, per la quale certe caratteristiche del fiore (sfumature, forma dei petali, lo stesso profumo) sono più o meno evidenti in certe annate rispetto ad altre. Va da sè che dimensione, intensità dei colori e tutto il resto dipende molto dalle condizioni di coltivazione e fertilizzazione.

Note a proposito di "Disponibilità": nella descrizione, sotto tale voce, viene indicato il numero di piante disponibili. Spesso la disponibilità delle piante del vivaio è limitata a pochi esemplari, dato che il cliente-tipo del vivaio è il collezionista.

Quando, nella descrizione, non è stato specificato nulla circa la disponilità, questa deve supporsi illimitata o, comunque, elevata.

Il cliente, nella descrizione, per le piante più importanti, troverà la dicitura "Disponibilità/plants available: la pianta in vendita è esattamente quella raffigurata/the plant offered is the pictured one": significa che l'acquirente riceverà esattamente la pianta descritta e rappresentata in foto, senza sostituzioni.

Piante rappresentate in foto, nel catalogo, provviste di foglie e fiori potrebbero raggiungere il cliente senza le une o gli altri, in base alla stagione.

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Quali sono i dati necessari per registrarmi al sito? Che uso farà il vivaio dei mie dati?

I dati NON verranno comunicati a società terze e NON verranno utilizzati per inviare pubblicità o altro, ma vengono raccolti solo ed unicamente per gestire l'ordine e la consegna. Il numero di telefono è necessario perchè richiesto dal corriere: in nessun modo il vivaio tenterà di contattare i clienti attraverso il loro recapito telefonico se non strettamente necessario. In qualsiasi momento il cliente (titolare dei propri dati) potrà chiedere che i suoi dati vengano eliminati con una richiesta all'indirizzo: nonsolocactus@gmail.com Qui di seguito troverai la Privacy & Cookies Policy del vivaio: www.cactuscolombo.it/cookie-policy/

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Cosa devo fare per ordinare? Dopo avere ordinato, cosa devo fare?

Per effettuare un acquisto dal sito è necessario registrarsi: la registrazione è un'operazione facile e veloce con la quale il cliente comunica pochi dati, come cognome, nome, indirizzo e solo quanto è necessario per poter evadere l'ordine e consegnare la merce. Null'altro.

In alternativa i clienti possono inviare una mail di ordine, con le proprie richieste, all'indirizzo: nonsolocactus@gmail.com

Dopo avere inviato l'ordine attraverso lo shop online, il cliente riceverà una conferma di ricezione automatica (questa serve semplicemente per assicurare al cliente che l'ordine è stato preso in carico) poichè la conferma vera e propria dell'ordine sarà inviata successivamente, con le coordinate per il pagamento, dopo che il personale avrà verificato le condizioni delle piante e le disponibilità.

A questo punto, disponendo delle coordinate per il pagamento, il cliente dovrà saldare quanto dovuto entro tre giorni, oltre i quali (salvo accordi diversi) l'ordine viene considerato nullo.

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Una volta pagato l'ordine, quando avviene la spedizione? Quanto tempo impiega un pacco per la consegna?

La spedizione, compatibilmente con gli impegni del vivaio, avviene appena il cliente ha saldato l'ordine: spesso le piante vegono spedite al cliente il giorno stesso del pagamento.

Il vivaio, salvo accordi diversi con il cliente, spedisce dal lunedì al giovedì, evitando il venerdì, quindi inutili giacenze nei magazzini dello spedizioniere. A proposito di eventuali giacenze, SDA garantisce la conservazione della merce in ambienti idonei, senza estremi di caldo o freddo.

 

Per l'Italia continentale i tempi di consegna previsti sono di un giorno lavorativo (sabato, domenica e festivi nazionali o locali non sono da conteggiare). Per destinazioni continentali come Calabria o zone di non facile raggiungimento possono essere necessari anche tre giorni lavorativi.

 

Per Sicilia, Sardegna e altre isole possono essere necessari tre giorni lavorativi.

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Quali sono i metodi di pagamento previsti? Quando vengono comunicate le coordinate per pagare? Quanti giorni di tempo ho per pagare? Per quanto tempo mi viene riservata la merce ordinata?

I metodi di pagamento previsti sono:

 

Paypal

Postepay

Western Union

Bonifico

Contanti (solo per il ritiro in sede)

 

Le coordinate per il pagamento vengono comunicate con una mail, insieme alla conferma dell'ordine.

 

Salvo accordi diversi con il vivaio, sempre possibili, il cliente ha tre giorni di tempo per pagare.

 

La merce non pagata viene riservata per tre giorni, oltre i quali l'ordine, salvo accordo diverso con il vivaio, viene considerato nullo, senza obblighi da parte del vivaio.

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Il vivaio spedisce in Italia o all'estero? Quali sono i costi?

Il vivaio spedisce in Italia ed in tutto il mondo, ad esclusione di pochi paesi.

Per quanto riguarda i costi, la spedizione in Italia costa, generalmente, €9.00, salvo per pacchi particolarmente ingombranti e/o pesanti per i quali possono essere previsti dei sovrapprezzi di cui, comunque, il cliente sarà avvisato prima del pagamento e che avrà facoltà di accettare o meno.

Per l'estero, i costi variano in base alla destinazione: è possibile stimare un costo minimo di €15.00 per i paesi intra-UE e Regno Unito. Pacchi particolarmente pesanti e/o ingombranti potrebbero avere un costo diverso.

I clienti extra-UE possono richiedere una stima dei costi di spedizione inviando una mail all'indirizzo: nonsolocactus@gmail.com

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Chi è lo spedizioniere utilizzato dal vivaio? La spedizione è tracciabile?

Il vivaio ha accordi con SDA, per le spedizioni nazionali, ed EMS (attraverso SDA) per quanto riguarda le spedizioni extra-UE. Per quanto riguarda le spedizioni con destinazioni intra-UE, lo spedizioniere SDA ha accordi con i vari sistemi postali nazionali o con spedizionieri privati.

 

La spedizione è sempre tracciabile dalla pagina di tracking di SDA, anche per le spedizioni delegate da SDA ad altri sistemi di consegna (come nel caso di EMS o sistemi postali europei o corrieri privati) all'indirizzo:

www.sda.it/SITO_SDA-INSIDEX-WEB/pages/RICERCA_SPEDIZIONI_O_TRACKING_it/188

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