TERMINI E CONDIZIONI

Il vivaio Cactus Colombo produce e commercializza piante rivolte per lo più ad appassionati coltivatori cactofili. La vendita avviene sia in vivaio che per corrispondenza.

Ordini e condizioni di vendita

Disponibilità delle piante, dimensioni

Leggere attentamente quanto segue:

solo nel caso in cui la descrizione dell'articolo, alla voce "Disponibilità/plants available", prevedesse la dicitura "la pianta in vendita è esattamente quella in foto" o diciture similari, l'acquirente riceverà esattamente la pianta descritta e fotografata, altrimenti l'acquirente potrebbe ricevere una pianta diversa da quella rappresentata, ma della stessa specie, varietà, formato, costo. La dimensione delle piante descritte a catalogo potrebbe variare leggermente rispetto alle piante fornite.

E' necessario tenere conto che la pianta viene descritta in valori fisici (altezza, diametro...) in un preciso momento, valori che possono variare per il riposo invernale, idratazione o semplicemente perchè la pianta è cresciuta o ha pollonato.

Le piante sono vendute salvo indisponibilità; la disponibilità di ogni singola pianta (verificandone presenza, salute, quantità) viene verificata al momento dell'ordine. Ciò significa che una pianta, anche se disponibile formalmente a catalogo, potrebbe essere non disponibile, per vari motivi, per la vendita. L'indisponibilità, comunque, è abbastanza remota.

Piante dotate di foglie, in base alla stagione e nonostante quanto rappresentato in foto, potrebbero esserne prive, al momento dell'acquisto e della spedizione.

Modalità di ordinazione per corrispondenza attraverso lo shop online del vivaio

Consultando l'e-shop, il cliente potrà selezionare e mettere nel carrello le piante che intende acquistare: al termine dell'ordine, confermando lo stesso, il cliente riceverà immediatamente una mail automatica di resoconto (che ha la semplice validità di un resoconto, non è la conferma dell'ordine): a questo punto dovrà attendere la conferma da parte del vivaio via mail, per l'importo totale dell'acquisto con le spese di spedizione aggiornate rispetto al peso/volume dell'ordine e le indicazioni per il pagamento.

LE PIANTE VENGONO VENDUTE SALVO INDISPONIBILITA' E VENGONO CONSIDERATE VENDUTE SOLO ALL'ATTO DEL PAGAMENTO, CHE DOVRA' AVVENIRE ENTRO UN PAIO DI GIORNI DALL'INVIO DELLA MAIL DI CONFERMA. PASSATI DUE GIORNI, IN ASSENZA DI PAGAMENTO, L'ORDINE SARA' CONSIDERATO ANNULLATO DAL CLIENTE.

La spedizione, per le piante più sensibili al freddo (una aliquota molto esigua di quanto pubblicato a catalogo), avviene da Aprile a Ottobre

Pagamento

Il pagamento della merce deve avvenire anticipatamente alla spedizione, dopo risposta via mail del vivaio riguardo la disponibilità e i costi, tramite PayPal, bonifico bancario, PostePay, contanti (per il ritiro in sede), entro due  giorni dall'invio della conferma da parte del vivaio. Passati due giorni, in assenza di pagamento, l'ordine verrà considerato annullato. Per velocizzare la spedizione, in caso di bonifico e PostePay, è necessario inviare via mail (scansione, foto) copia della ricevuta di versamento: appena ricevuta, la merce verrà spedita.

Tempi di risposta a ordini, mail, messaggi

Il personale del Vivaio è spesso impegnato in manifestazioni, fiere, esposizioni (anche estere e specie nel fine settimana) che possono allungare i tempi di risposta a mail, messaggi via Facebook, telefonate, ordini: appena possibile, un addetto risponderà.
Salvo per mail e ordini arrivati da venerdì a sabato o in concomitanza con fiere o allestimenti, il vivaio si impegna a rispondere entro 24 ore dal ricevimento degli stessi.

LEGGERE CON ATTENZIONE QUANTO SEGUE

Le presenti Condizioni generali di vendita disciplinano la vendita di piante commercializzate dal vivaio Cactus Colombo di Stefano Colombo, con sede all'indirizzo Via San Giacomo, 26, Casatenovo, Lecco

La vendita delle piante per corrispondenza avviene con le seguenti modalità:

* il cliente dovrà attendere la mail di conferma dell'ordine con il totale dell'acquisto (i.e. valore delle piante + spese spedizione e imballo), prima di procedere con il pagamento

* Il pagamento della merce deve avvenire anticipatamente alla spedizione, dopo risposta del vivaio riguardo la disponibilità e i costi, tramite paypal, bonifico bancario, ricarica postepay, contanti (per il ritiro in sede), entro due giorni dall'invio della conferma. Passati due giorni, in assenza di pagamento, l'ordine verrà considerato annullato

* tutti gli ordini pervenuti in vivaio e per i quali tutti i prodotti richiesti sono disponibili nelle specie, varietà e formati indicati nell'ordine stesso sono da considerarsi vendite concluse.

Oggetto della vendita

Sono oggetto di vendita per corrispondenza piante in vaso o meno (svasate e/o sterrate) che verranno recapitate al cliente secondo le modalità e i tempi previsti alla voce Spedizioni.

Prezzi

I prezzi indicati sul catalogo online sono comprensivi di IVA ma non comprendono le spese di trasporto. Per conoscere l'esatto costo della spedizione in base alle dimensioni delle piante, prima di effettuare l'ordine, si prega di contattare il vivaio all'indirizzo mail nonsolocactus@gmail.com.

Spedizioni

Le spese di spedizione vengono anticipate per conto del destinatario dal vivaio Cactus Colombo e sono esenti IVA ai sensi dell'art. 15 del DPR. 633/72. I costi variano in base al peso del pacco e alle dimesioni dello stesso o degli stessi: per l'Italia continentale, esclusa Calabria (zone disagiate escluse), per un pacco standard (non voluminoso, non oltre i 12,00 kg.), le spese ammontano a €9.00. Per Sicilia, Sardegna, Calabria (zone disagiate escluse), escluse isole minori, il costo ammonta a €12.00. Per quanto riguarda le zone disagiate e le isole Minori il costo è di €22.00

La lista aggiornata delle località italiane definite dal corriere come "disagiate" è consultabile qui. I costi per la consegna verso le località disagiate parte da €22.00.


Le piante CITES potrebbero essere gravate da alcuni costi extra, specialmente per gli acquirenti stranieri.

Per spedizioni extra UE, preghiamo contattare il vivaio per verificare i costi e la possibilità.

Salvo richiesta contraria, le piante vengono spedite in vaso.

Costi di spedizione

La tabella che segue indica il COSTO MINIMO relativo alla spedizione e i costi qui pubblicati sono solo a scopo indicativo (i.e. che rappresentano il costo minimo per la spedizione di uno scatolone di dimensioni/peso normali, indipendentemente dal numero di piante).

SDA ITALIA CONTINENTALE, ESCLUSA CALABRIA (località disagiate escluse), fino a 12.00 kg...............9.00 euro

SICILIA, SARDEGNA, CALABRIA (località disagiate escluse, Isole Minori escluse).......12.00 euro

SDA ITALIA LOCALITA' DISAGIATE, fino a 5.00 kg............................22.00 euro

Gli ordini saranno evasi secondo l'ordine di arrivo e potranno subire ritardi nel caso in cui le condizioni meteorologiche possano arrecare danno alle piante durante la spedizione. Il vivaio Cactus Colombo non risponde di eventuali costi di spedizione aggiuntivi derivati da inesattezze relative ai dati per la consegna indicati dal cliente sul modulo d'ordine.

Il vivaio non può rispondere di eventuali danni, ritardi o smarrimenti causati dalla società che si occupa della spedizione.

Reclami

Tutti i reclami dovranno essere effettuati entro otto giorni dal ricevimento dei colli: in caso contrario, il vivaio Cactus Colombo si riterrà sollevato da qualsiasi obbligo di rimborso o sostituzione.

Una nota sulle piante da seme: a causa di impollinazioni incrociate (non prevedibili) o per variabilità genetica, le piante derivate da seme possono presentare differenze sostanziali nel colore, forma e grandezza dei fiori (spesso in positivo), nella taglia e vitalità della pianta.

Ripresa vegetativa

Il vivaio cactus Colombo non risponde di eventuali insuccessi provocati dal cliente alle piante a causa di una coltivazione inappropriata.

Diritto di recesso

L'acquirente può recedere da qualsiasi ordine entro il termine di 14 giorni lavorativi decorrente dal ricevimento della spedizione (art. 5 D.Lgs. 22 maggio 1999 n. 185). Tale diritto si esercita con una comunicazione scritta da inviarsi al vivaio, tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, fax ovvero telegramma. Le segnalazione di recesso dovrà contenere l'indicazione del prodotto da restituire, il metodo scelto per la per la restituzione della somma versata per il suo acquisto. Nel caso di recesso, l'acquirente si obbliga a sostenere tutte le spese necessarie per la restituzione del prodotto, integro e nel suo imballo originale, entro e non oltre 10 giorni lavorativi decorrenti dal ricevimento degli stessi.

Riservatezza dei dati forniti (D.lgs. n. 196 del 30-06-2003)

Secondo quanto disposto dal decreto 196/03 si informa che i dati raccolti attraverso il modulo d'ordine saranno trattati nel rispetto di tale decreto.

I dati identificativi del cliente (cognome, nome, residenza o domicilio, numero di telefono) sono necessari per la sua identificazione e per svolgere tutti gli obblighi amministrativi, fiscali, contabili. Il mancato conferimento dei dati reputati necessari impedisce l'erogazione dei servizi e dei prodotti del Vivaio Cactus Colombo.

I dati forniti NON saranno comunicati a terzi o utilizzati se non per procedere con la spedizione e il pagamento: il vivaio NON utilizzerà mai i dati inviati per inviare pubblicità o altro, in nessuna forma, digitale o cartacea, tantomeno per contattare inutilmente il cliente.

I dati non saranno in nessun modo/forma e per nessun motivo comunicati a terzi, ma conservati su supporto cartaceo, inaccessibile ad altri al di fuori del titolare del Vivaio Cactus Colombo (Stefano Colombo, responsabile dati).

Si ricorda che il decreto 196/03 riconosce all'interessato il diritto di avere conferma dell'esistenza di dati che lo riguardino, di cancellarli, di rettificarli, di opporsi in qualsiasi momento al loro utilizzo per l'invio di materiale pubblicitario, ricerche di mercato, vendita diretta, comunicazione commerciale interattiva. I dati del cliente non saranno eliminati solo nel caso in cui ci fossero pagamenti in sospeso.

Foro di competenza

Tutte le controversie derivanti dalle presenti Condizioni Generali di vendita e/o dagli ordini eseguiti in base alle stesse verranno seguite dalla competenza esclusiva del Foro di Lecco.



COSTI DI SPEDIZIONE, TEMPI E TRACCIABILITA'


  • Lo spedizioniere del vivaio è, generalmente, SDA
  • Il costo di una spedizione "tipo"

    SDA ITALIA CONTINENTALE, ESCLUSA CALABRIA, fino a 12 kg. (località disagiate escluse), fino a 12.00 kg. 9.00 euro

    SICILIA, SARDEGNA, CALABRIA, fino a 12 kg. (località disagiate escluse, Isole Minori escluse).......12.00 euro

    SDA ITALIA LOCALITA' DISAGIATE, fino a 5.00 kg..........................................................................................................22.00 euro

  • Per pacchi molto voluminosi (il cui peso può anche essere inferiore ai 12,00 kg.) può essere previsto un sovrapprezzo per il quale, comunque, il cliente verrà avvisato (è una possibilità comunque abbastanza rara, riservata a piante molto ingombranti).
  • Per pacchi oltre i 12,00 kg. o particolarmente ingombranti, il cliente riceverà, insieme alla conferma dell'ordine, anche il costo della spedizione, che ha facoltà di accettare o meno (in quest'ultimo caso l'ordine si considera annullato per volontà del cliente)
  • La spedizione, compatibilmente con gli impegni del vivaio, avviene appena il cliente ha saldato l'ordine

Il vivaio, salvo accordi diversi con il cliente, spedisce dal lunedì al venerdì. SDA, lo spedizioniere, garantisce la conservazione della merce in ambienti idonei, senza estremi di caldo o freddo, anche nel caso di giacenze.

Tempi di consegna:

  • per l'Italia continentale (esclusa Calabria e località disagiate) i tempi di consegna previsti sono di un giorno lavorativo (sabato, domenica e festivi nazionali o locali non sono da conteggiare)
  • per destinazioni continentali come Calabria o zone di non facile raggiungimento possono essere necessari anche tre giorni lavorativi. Per Sicilia, Sardegna e altre isole possono essere necessari tre giorni lavorativi.

La spedizione è sempre tracciabile dalla pagina di tracking di SDA, anche per le spedizioni delegate da SDA ad altri sistemi di consegna (come nel caso di EMS o sistemi postali europei o corrieri privati).